Il certificato medico per svolgere un'attività sportiva è una delle necessità che bisogna mettere in conto quando ci si iscrive ad un corso sportivo, in piscina come in palestra, ma anche per partecipare ad attività sportive vere e proprie organizzate da scuole, associazioni, ecc. o per partecipare a manifestazioni sportive organizzate.
Ci sono diversi tipi di certificato medico sportivo: agonistico, non agonistico, ludico-motorio, e capire qual è quello che fa al caso nostro non è sempre semplice.
Quali sono le differenze tra le varie tipologie e quando sono obbligatori? Quali medici li possono rilasciare? L'elettrocardiogramma (ECG) è necessario?
Proviamo a fare chiarezza...
Certificato medico sportivo agonistico: è la certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica non professionistica, richiesta obbligatoriamente agli atleti tesserati che praticano attività sportive organizzate da Federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI, come la FIPSAS. Questo certificato può essere rilasciato solamente da medici specialisti in medicina dello sport. Per la certificazione agonistica gli accertamenti medici variano in funzione dell’attività sportiva praticata quindi quello rilasciato per "Apnea e Attività Subacquee" non va bene, ad esempio, per il "Calcio" e viceversa.
Certificato medico sportivo NON agonistico: è la certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica richiesta obbligatoriamente ai praticanti attività sportive organizzate da Federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI, come la FIPSAS, che da queste non sono considerati agonisti (nel nostro caso tutti gli iscritti ai corsi e alla pratica di attività amatoriali, come le uscite sociali ricreative). In questo caso il certificato può essere rilasciato anche dal proprio medico di famiglia o pediatra, o da un medico specializzato in medicina dello sport. Per la certificazione non agonistica serve sempre una visita medica generale con anamnesi, esame obiettivo e misurazione della pressione sanguigna. Al medico inoltre serve anche avere a disposizione un elettrocardiogramma (ECG) a riposo, e la sua visione e la data di esecuzione dell'ECG deve essere citata nel certificato.
Qui potete trovare il fac simile del modello di certificato medico sportivo NON agonistico come pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Certificato medico per attività ludico-motoria (solo per completezza di informazione perchè non è il nostro caso): è un certificato non obbligatorio, ma che può essere richiesto al momento dell’iscrizione in palestre e centri non affiliati a Federazioni o Enti di promozione sportiva, che offrono ai clienti corsi e attività (per esempio, nuoto, fitness, tennis, danza, yoga, ecc) con finalità ricreativa o salutistica. Qualunque medico iscritto all’albo può rilasciare questo certificato.
Esiste infine un quarto certificato, meno noto ed anche questo non ricompreso nelle nostre casistiche, richiesto per partecipare ad “attività sportiva ad alto impegno cardiovascolare”, come manifestazioni podistiche di lunghezza superiore ai 20 Km, gran fondo di ciclismo, nuoto, sci di fondo e attività analoghe.
Salvo la presenza di patologie particolari, i certificati medici hanno durata annuale e devono quindi essere rinnovati entro la data di scadenza per poter proseguire ad esercitare le attività sportive praticate.
Di fatto ricordiamo che la richiesta del certificato medico sportivo, da parte delle Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate ad una federazione riconosciuta dal CONI come la nostra, è UN OBBLIGO, sia per motivi assicurativi, che nell’interesse della persona.
Quindi a domande tipo: "il mio certificato è scaduto, posso partecipare lo stesso?" oppure "non ho ancora il certificato posso venire in piscina comunque?" oppure ancora "il mio certificato non è redatto come previsto per legge ma il mio medico mi ha detto che va bene lo stesso, vero?" la nostra risposta sarà sempre e solo NO!
Quanto costa il certificato medico?
Per quanto riguarda il certificato agonistico è sempre a pagamento, presso le strutture/medici abilitati a rilasciarlo, ma può essere gratuito per i minorenni e le persone con disabilità di ogni età, se richiesto presso strutture pubbliche.
Il certificato non agonistico, anche se rilasciato dal medico di base, è generalmente anche questo a pagamento in quanto la visita per l’attività non agonistica non rientra tra le prestazioni in convezione con l’SSN e la tariffa che il medico può richiedere è libera, inoltre a questo costo va aggiunto il costo dell'elettrocardiogramma.
Per questa ragione diversi i centri di medicina dello sport offrono visita medica abbinata a elettrocardiogramma e può quindi capitare che sia più conveniente, in termini di tempo e costi, rivolgersi direttamente a un centro specializzato invece che al medico di base.
Per ridurre i costi ai propri soci, H2TO ha stretto convenzioni con alcuni centri di medicina sportiva di Torino. Maggiori informazioni le potete trovare qui