• 011729426
  • 3388819414
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Corsi di Subacquea e Apnea per i bambini

Anche i bambini tra gli 8 e i 13 anni possono imparare ad immergersi
con programmi didattici a loro dedicati basati sul gioco e il divertimento

Sei curioso ? Vuoi iniziare ?

Dove e quando si svolgono i corsi

Tutti i venerdì sera da metà settembre a fine giugno, dalle 20 alle 22 presso la piscina dello Sport Club di Venaria Reale in via G. Di Vittorio 18

Domande più frequenti

Da che età possono iniziare i bambini?
Dagli 8 anni sino a 14 anni, oltre questa età ci si può iscrivere ai corsi per adulti.  
Quanto dura un corso?
E' meglio un corso di Apnea o di Sub?
Come è strutturato il corso?
Perchè far fare subacquea ad un bambino?
E' un'attività pericolosa?
Da chi verrà seguito mio figlio/a?

Corsi di Subacquea ed Apnea per bambini

L’apnea, così come l'immersione subacquea, sono uno sport formativo che favorisce lo sviluppo psicomotorio. Stimolando la capacità di giudizio, l'attenzione ai dettagli, il rispetto delle regole e dei ruoli, sviluppa nel bambino il senso di responsabilità e di consapevolezza di sè. 
Inoltre il contatto con l’ambiente marino, ricco di piacevoli stimoli fisici e sensoriali, ed abitato da una fauna una flora "diverse", è di grande importanza nella maturazione del bambino e contribuisce alla diffusione di una cultura ambientale moderna.
Ora la crescente disponibilità di attrezzature specifiche, più leggere e di dimensioni ridotte, rende facile per un bambino, un adolescente o un ragazzo avventurarsi ad esplorare il mondo marino. Il loro grande entusiasmo, la gioia e la passione che dedicano a questa attività, unite alla naturale capacità di apprendere rapidamente e con facilità gli esercizi proposti, rende semplice il loro percorso formativo.
Perchè non approfittarne?

Nei corsi di Miniapnea i bambini potranno iniziare ad immergersi con pinne, maschera e boccaglio e a familiarizzare in modo diverso con l’acqua, osservando e divertendosi. Nei corsi Minisub ci si potrà immergere, livello dopo livello, sino a raggiungere i 10 metri, sempre accompagnati in sicurezza e singolarmente da un istruttore.  
Tutti i corsi prevedono, oltre alla preparazione teorica e pratica specifica per bambini, momenti di gioco e di divertimento finalizzati all'incremento della naturale acquaticità.

Le lezioni in piscina sono strutturate come delle piccole avventure per apprendere le tecniche base per immergersi, come il controllo dell’assetto, lo svuotamento della maschera, il recupero dell’erogatore, ecc.. . Ad esempio con giochi di lancio e tiro i piccoli imparano a rimanere in equilibrio idrostatico sotto l'acqua, esattamente come fanno gli astronauti. 

Durante i corsi i bambini vengono in contatto con diverse attività subacquee, come l'identificazione dei pesci e delle alghe, la tutela dell’ambiente, il galleggiamento in assenza di peso, la navigazione e l'orientamento subacqueo, l'immersione in sicurezza, l'immersione per la ricerca e recupero.

Oltre al materiale didattico previsto per ciascun corso, manuale e logbook, mettiamo a disposizione gratuitamente anche tutta l'attrezzatura tecnica necessaria (bombole, erogatori, jacket), non solo per l'uso in piscina ma anche durante tutte le uscite in mare didattiche.

Dove
Presso la piscina dello Sport Club di Venaria
via G. Di Vittorio 18 - Venaria Reale 
Ampio parcheggio gratuito.
Linea metropolitana autobus 11
Orario
Durata
Attrezzature
Età minima
Certificato medico
Costo
Abilitazione
Brevetti Internazionali CMAS
Accesso a...
© 2020 ASD Subacquea H2TO - CF 97735750016 - Sviluppato da ITACAD