• 011729426
  • 3388819414
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scivola nell'acqua, entra a far parte della nostra squadra agonistica

L'Apnea è uno sport di grande fascino e di sempre maggiore diffusione in Italia e nel mondo.
Uno sport estremamente formativo sia fisicamente che mentalmente.
Imparare a difenderci dallo stress e dall'ansia insegnando al nostro corpo ad accettare il disagio e rilassarsi, godendo di questa esperienza subacquea ed umana.
Un modo diverso di vivere la piscina e l'agonismo.

Impianti e Orari

H2TO APNEA TEAM AGONISMO

Appartenere alla nostra squadra di apnea agonistica significa possedere un sano senso di competizione, unitamente alla voglia di approfondire la preparazione psicofisica necessaria per affrontare le gare di apnea.

Competizioni dove gli atleti si confrontano, a seconda della categoria di appartenenza, sulla percorrenza di distanze prefissate, 75 - 100 - 125 metri, in tempi da loro stessi dichiarati, in altre parole gare di “regolarità” in apnea. Oltre i 125 metri si accede alla categoria Elite dove ci si cimenta invece sulla massima distanza raggiunta.

La nostra squadra conta atleti iscritti in tutte le categorie sia maschili che femminili e partecipa alle diverse gare di qualificazione nazionale del circuito FIPSAS-CMAS. Negli anni ha preparato diversi atleti sino a portarli alla categoria Elite guadagnandosi così l'accesso, nel 2016 per la prima volta, ai Campionati Italiani assoluti riconfermando la presenza di anno in anno. L’Apnea Team H2TO gareggia in tutte le discipline dell’apnea dinamica sia con attrezzi, pinne e monopinna, che senza attrezzi, rana subacquea, oltre che nell’apnea statica.

L’apnea agonistica sta riscuotendo un grande successo negli ultimi anni con un numero di atleti in continua crescita e di tutte le età, dai ragazzi delle categorie juniores ai più maturi nelle varie categorie. È uno sport con un’altissima componente di concentrazione mentale e di rilassamento, che ben si presta ai più grandi, ma che richiede anche una buona resistenza fisica, cosa che la rende un’ottima attività anche per i più giovani.

La squadra si allena tutti i martedì e i giovedì presso la piscina Trecate di Torino seguita dai nostri Tecnici di Apnea iscritti all’Albo Tecnici Fipsas.
Il percorso formativo dell’aspirante agonista inizia dall’acquisizione delle abilità specifiche delle diverse discipline, attraverso il perfezionamento delle tecniche natatorie e il corretto utilizzo delle attrezzature, ottimizzando così il gesto atletico.

La prestazione agonistica viene incrementata sempre nei limiti della consapevolezza e della sicurezza, completando le tecniche motorie con l’approfondimento di discipline introspettive che tendono ad esplorare le sensazioni fisiche personali legate alla respirazione, al rilassamento, alla visualizzazione della prestazione.

Se pensi che questo sia il tuo sport non ti resta che provare trattenere il respiro e a scoprire il piacere di farlo insieme a noi, ogni secondo in più o ogni metro guadagnato sarà un’emozione unica.

Perchè praticare l'Apnea

Se sei un apneista esperto, allora probabilmente conosci già gli incredibili benefici di questo sport. Ogni immersione non solo ti insegna ciò che esiste fuori, nell'ambiente acquatico che ti circonda, ma porta la tua consapevolezza all'interno del corpo e della mente. 
La lista dei benefici dell'apnea è infinita e qui ne riportiamo solo alcuni, per motivarti quantomeno a provare questa esperienza unica.
L'apnea allevia lo stress
L'apnea rallenta la frequenza cardiaca quando sei immerso in acqua, un ambiente in cui i tuoi sensi sono per lo più smorzati. Molti apneisti sono anche praticanti di discipline mentali, poiché c'è una grande sovrapposizione quando si tratta della forza mentale e della flessibilità fisica necessaria per diventare un apneista esperto.
Potresti scoprire che l'apnea rimuove sia fisicamente che mentalmente qualsiasi problema legato alla "terra" dandoti la possibilità di osservarli dall'esterno, da una nuova prospettiva, dal mare.
L'apnea porta la coscienza del corpo
L'apnea aumenta la fiducia in se stessi
L'apnea ti dà migliori opportunità di vedere la vita marina
L'apnea porta alla chiarezza mentale
L'apnea rende il tuo corpo più efficiente
L'apnea insegna la disciplina
L'apnea rafforza la sicurezza in acqua
L'apnea è un ottimo complemento alle immersioni con l'autorespiratore

Dove ci alleniamo

Tutti i martedì e giovedì sera da Ottobre a Giugno, dalle 20:30 alle 22:10 presso la piscina Trecate in via Via Alecsandri Vasile 31 a Torino.
© 2020 ASD Subacquea H2TO - CF 97735750016 - Sviluppato da ITACAD